Lunedi, 19 aprile 2021
Zona Draghi, finanziamento regionale da 500.000 euro per la riqualificazione.
Il sindaco De Donno: “soddisfazione per risorse impiegate per rispondere alle esigenze dei cittadini”
Con determina dirigenziale n. 165 del 15/04/2021 del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – Sezione Politiche Abitative,Regione Puglia ha approvato la graduatoria definitiva delle proposte ammissibili a finanziamento nell’ambito del Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale.
Fra queste, il progetto di adeguamento e ammodernamento della Zona Draghi presentato dal Comune di Tricase per un importo di 505.000 euro, di cui 500.000 euro finanziati dalla stessa Regione.
“Ottenere risorse economiche per la riqualificazione di aree spesso caratterizzate da carenza di infrastrutture e servizi e conseguenti condizioni di disagio è il miglior modo di rispondere alle istanze dei cittadini” ha commentato con soddisfazione il sindaco di Tricase Antonio De Donno, secondo cui “cogliere le opportunità regionali, nazionali e internazionali è la chiave di volta per l’azione amministrativa degli enti locali”.
“Grazie all’impegno del nostro ufficio tecnico, nei prossimi mesi saremo in grado di consegnare alla città un’area rigenerata e rispondente a criteri quali efficienza energetica, sostenibilità e qualità”.
In dettaglio, l’idea progettuale ammessa a finanziamento prevede la riqualificazione dell’area dotandola di attrezzature sportive, di luoghi di integrazione e socializzazione, educazione e formazione per tutte le fasce della popolazione: oltre alla realizzazione di un campo polifunzionale per calcetto, basket e pallavolo, è prevista un’area per le bocce, mentre una parte dell’area a verde sarà dedicata ad attività ludiche per i bambini.
Lo spazio urbano aperto sarà poi dotato di ampie zone a parcheggio, ben illuminato e video sorvegliato: si provvederà all’allargamento e sistemazione dei marciapiedi con l’eliminazione delle barriere architettoniche, un nuovo tappetino stradale, la sistemazione dei parcheggi ed un innovativo sistema di pubblica illuminazione.