Domenica, 4 aprile 2021
E' la Santa Pasqua
La Pasqua di quest’anno sarà come la Pasqua dell’anno scorso: il Covid condizionerà le nostre tradizioni, anche religiose, mettendoci, di nuovo, di fronte ad una emergenza che stenta ad essere superata.
Malgrado l’arrivo dei vaccini, la situazione non migliora ed anzi si aggrava.
Rispetto allo scorso anno, Tricase è direttamente investita dal contagio e le paure per la salute crescono insieme alle difficoltà economiche.
Se a questo aggiungiamo la crisi dell’ordine pubblico, che in questi ultimi mesi sta contrassegnando le cronache cittadine, emerge con tutta evidenza una situazione di crisi dalla quale non vediamo l’ora di uscire.
Alle grida di allarme non hanno fatto seguito, al momento, iniziative che dessero risposta alle emergenze.
Se si invocano maggiori controlli, sia per prevenire il dilagare della pandemia che per prevenire visite notturne indesiderate, le risposte tardano ad arrivare.
Al contempo è sotto gli occhi di tutti una mancanza di autoresponsabilità: questo giornale ha più volte documentato il poco accorto comportamento di tutti noi.
Tuttavia ci piace chiudere ricordando quelle iniziative che anche nella nostra Città sono state prese a sostegno di chi in questo periodo ha visto acuirsi le difficoltà, tanto più meritorie quanto più sono fatte volontaristicamente.
Sono questi i segnali che, malgrado tutto, vogliamo cogliere per vivere serenamente la Pasqua.
Auguri