Scuole superiori messe in sicurezza con 21 milioni di euro in arrivo nel Salento: il Miur sblocca il nuovo tesoretto con un decreto firmato nei giorni scorsi e c'è la prima mappa degli interventi previsti.
Una pioggia di finanziamenti che fa seguito ai 16 milioni messi a disposizione nel 2020 e che già nelle prossime settimane permetteranno l'apertura dei cantieri per la manutenzione straordinaria di altri istituti in Provincia di Lecce.
Scuole più sicure, dunque: è la priorità nel pacchetto di finanziamenti del Ministero della Pubblica Istruzione guidato da Patrizio Bianchi
Le risorse arriveranno dal Governo, ma è la Provincia - titolare degli immobili delle scuole superiori a cui sono i destinati i fondi - che ha messo a punto la prima scrematura individuando 12 interventi: in realtà, la somma delle schede progettuali ammonta a 42 milioni e, dunque, gli obiettivi andranno rivisti, ridotti e limati.
I fondi arriveranno dal Decreto sull'edilizia scolastica che assegna un miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole secondarie di secondo grado.
Tra gli interventi ammessi ci sono la messa in sicurezza ma anche la riqualificazione energetica e nuova costruzione. La tranche deliberata alcuni giorni fa cambierà il volto di una parte della rete scolastica attuale.
La Provincia punta alla riduzione dei costi procedendo non solo ad un restyling, ma arrivando allo svincolo dei contratti di affitto che pesano sulle casse dell'ente: la sistemazione di ben 12 poli scolastici finora individuai consentirà di ridurre gli oneri economici e ottenere scuole nuove e d'avanguardia.
NELLA MAPPA DEGLI INTERVENTI ANCHE TRICASE
2.930.439,91 Liceo Stampacchia - Via Lucugnano
2 milioni al Comi per l'ampliamento della sede
450.000,00 IISS don Tonino Bello - Via Apulia
450.000,00 Liceo Comi - Via Marina Porto