Tra sabato 20 e lunedì 22 febbraio inizierà in tutta la Puglia la vaccinazione del personale scolastico e dei cittadini over 80 contro il Covid-19.

Le operazioni saranno coordinate dalle Asl provinciali d’intesa con i Comuni.

«Si tratta di uno sforzo corale senza precedenti messo in campo dalla sanità pugliese in collaborazione con tutti i Comuni – dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – vista anche la difficoltà di maneggiare vaccini che devono essere conservati e trattati con precisione.

Uno sforzo che necessita della collaborazione di tutti anche nell’affrontare gli inevitabili inconvenienti nel rodaggio della macchina.

L’augurio è che si possa contare via via sempre su nuove dosi di vaccino, in modo da allargare la platea nel minor tempo possibile.

Nel frattempo, occorre ricordare che anche i vaccinati devono mantenere le precauzioni previste per legge e dal buonsenso: distanziamento sociale, igiene delle mani, uso delle mascherine

PERSONALE SCOLASTICO

La Asl di Lecce avvia le vaccinazioni sabato 20 alle 9.00 partendo dalle scuole comunali di Lecce città (scuole dell’infanzia e asili nido).

OVER 80

Asl Lecce ha predisposto un piano per gli over 80 sul territorio provinciale coinvolgendo attivamente i Sindaci nell'individuazione dei punti vaccinali nei Comuni.

Si parte lunedì 22 febbraio, con 12 sedi vaccinali attive che potranno essere man mano incrementate.

Il piano prevede quindi una riprogrammazione delle vaccinazioni già prenotate (attraverso Cup, portale e farmacie), per cui l’appuntamento - che sarà concordato - coinciderà con la data della seduta vaccinale stabilita presso la sede comunale di residenza.

 

in Distribuzione