Così come annunciato nei giorni precedenti, il sindaco Antonio De Donno ha convocato una “Task Force” di carattere comunale con lo scopo di condividere atti e fatti relativamente alla questione Covid-19.

Alla riunione, oltre al Sindaco e alla Giunta, hanno preso parte la Presidente e i Capigruppo di maggioranza e minoranza del Consiglio Comunale di Tricase, i vertici della struttura amministrativa comunale, il Corpo di Polizia Locale, i dirigenti scolastici e i responsabili delle strutture scolastiche di competenza comunale, i dottori Tassi e Angelelli del Cardinale Panico di Tricase.

Una riunione, come da intendimenti del sindaco De Donno, “per fare il punto della situazione e per condividere atti che possano incrementare il livello dei controlli e garantire maggiore sicurezza ai cittadini, considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, costantemente monitorata grazie all’incessante impegno della ASL Lecce con cui il canale di dialogo è strutturalmente aperto”.

“Se in un primo momento abbiamo voluto appellarci al senso di responsabilità dei nostri concittadini” - ha evidenziato De Donno – le continue segnalazioni rispetto a occasioni di assembramento da parte di cittadini (giovani e non) ci porta a dover adottare misure più stringenti”.

I primi a prendere la parola durante l’incontro, tenutosi in presenza e in osservanza di tutte le norme anti-contagio, sono stati i dirigenti scolastici e i responsabili delle strutture di competenza comunale che hanno sottolineato le difficoltà dovute ai ritardi di trasmissione dei dati e alla presenza di positività riscontrate fra il personale docente, amministrativo o fra studenti con conseguenze ormai note sull’organizzazione delle attività.

 “Il sacrificio dei nostri bambini e delle famiglie non può essere vanificato dall’atteggiamento di chi trascura le disposizioni anti-covid in modo irresponsabile e irrispettoso. Di sé e della comunità” ha chiarito il sindaco, annunciando che, nelle prossime ore, si valuterà - di concerto con la Prefettura di Lecce e le Forze dell’Ordine - l’adozione di provvedimenti che vietino lo stazionamento su tutte le piazze cittadine e nei luoghi di aggregazione sociale, consentendo il solo transito su di essi.

A questo si aggiungerà la chiusura di alcuni plessi per consentire la sanificazione degli spazi in seguito all’accertamento di casi positivi.

“L’impegno alla sensibilizzazione continuerà: crediamo fermamente nel senso di responsabilità della nostra comunità. Sentiamoci figli della stessa famiglia e ognuno faccia il possibile per limitare le occasioni di contagio” ha concluso il Sindaco.

 

in Distribuzione