Sabato, 5 dicembre 2020
Da zona arancione a gialla, la Puglia cambia colore
Un’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, ha stabilito il cambio per domenica 6 dicembre e la Puglia sarà “declassata” da arancione a gialla.
Queste tutte le decisioni in merito ai colori delle regioni: Campania, Toscana, Valle D’Aosta e Provincia di Bolzano passano da area rossa ad area arancione.
Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione a gialla. Sono state invece rinnovate le misure restrittive per Piemonte, Calabria, Basilicata e Lombardia, che restano arancioni, e per l’Abruzzo, che rimane in fascia rossa.
L’Alto Adige diventerà zona arancione.
La Toscana dalla zona rossa passa all’arancione.
COSA CAMBIA TRA ZONA GIALLA ED ARANCIONE
Un primo sostanziale cambiamento riguarda gli spostamenti.
In zona gialla si continuerà a non poter circolare dalle 22 alle 5 del mattino (salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute per i quali sarà necessario esibire un’autocertificazione), ma si torna a poter uscire fuori dal proprio Comune e dalla propria Regione ( ad eccezione fatta per le restrizioni nei giorni di festa deciso dal decreto spostamento per Natale), se non motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune
Per quanto riguarda le attività commerciali, regolarmente aperti i negozi mentre ai ristoranti e le altre attività di ristorazione, (compresi bar, pasticcerie e gelaterie), è consentito l’esercizio fino alle 18, dopodiché la consegna a domicilio, senza limiti di orario, e la vendita da asporto, dalle 5 alle 22.