Martedi, 17 novembre 2020
L'Amministrazione Comunale
“Avevamo la necessità di coniugare la sicurezza dei nostri bambini con il miglioramento della circolazione stradale. E dalla condivisione di idee s’è concretizzato un nuovo passo in avanti per Tricase”.
A commentare l’ordinanza numero 171 del Comandante della Polizia Locale Angelo G. Lanzillotti che disciplina la circolazione stradale nei pressi delle scuole presenti sul territorio comunale è il sindaco di Tricase, Antonio De Donno.
“Dal momento del nostro insediamento abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di genitori che hanno dovuto affrontare con non poche difficoltà il contingentamento degli ingressi dei figli nei plessi scolastici. Ecco perché abbiamo ritenuto opportuno sederci con la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Pascoli” di Tricase e con il Comandante Lanzillotti al fine di individuare una soluzione” ha evidenziato il Sindaco.
“Siamo fiduciosi sul fatto che l’esperimento traffico venga accolto positivamente dai cittadini e dai fruitori delle arterie stradali interessate” – ha commentato l’assessore alla mobilità, Rocco Piceci, descrivendo gli interventi previsti dall’ordinanza.
Nel dettaglio, dunque, dalle ore 07:50 alle ore 08:20, nonché dalle ore 13:10 alle ore 13:40 di tutti i giorni del calendario scolastico, vi è l’interdizione del transito veicolare in:
Via Alessandro Manzoni, tratto compreso tra la Via Roberto Caputo e la Via Dei Pellai;
Via Umberto I, tratto compreso tra la Via Domenico Cimarosa e la Via Claudio Monteverdi;
A ciò si è aggiunta l’istituzione del senso unico di circolazione in Via Pio X, nel tratto e nella direzione compresa tra la Via Umberto I e la Via Leone XIII, al fine di razionalizzare la circolazione ricadente in passato proprio nel tratto compreso fra i plessi G. Pascoli e D. Alighieri.
“Un ringraziamento al Comandante Lanzillotti e a tutto il personale del corpo di Polizia Locale” ha aggiunto l’assessore al ramo Andrea Ciardo, secondo cui “l’ordinanza si è resa possibile grazie alla capillare conoscenza da parte dello stesso Comando delle problematiche che interessano i cittadini di Tricase”.
“E’ dal dialogo e dalla condivisione nascono idee che interessano la comunità. Spetta a noi concretizzarle. Bene così, dunque” ha concluso il Primo cittadino di Tricase