Mercoledi, 12 agosto 2020

E’ questo lo slogan che racchiude il progetto per Tricase elaborato dal gruppo che sostiene l’avv. Alessandro Distante nella candidatura a sindaco.
Riportiamo di seguito alcuni dei primi punti del programma mentre altri verranno presentati nei giorni prossimi.

La Città: sono i cittadini a dover assumere l’iniziativa forte per divenire protagonisti del loro futuro. Da qui anche il significato di una Lista civica.

I cittadini devono riscoprire o scoprire l’amore per il bene comune e, al contempo, il dovere civico perché non si cresce se non insieme identificandosi e compenetrandosi con la propria Città. La Città “si impossessa” del Comune.

Il Comune non deve essere più percepito come un nemico come un ostacolo per il cittadino, sia esso giovane, anziano, imprenditore, impiegato, disoccupato ma come uno strumento di aiuto, come un amico al servizio di tutti e di ciascuno. Portare la Città in Comune è quindi il riassunto di quello che c’è alla base del nostro progetto.

Un metodo di lavoro: Prima di parlare di cosa si può fare ed in quali
settori intervenire, è fondamentale porsi la questione dell’efficacia e dell’efficienza della macchina amministrativa.

Per raggiungere gli obiettivi di una buona amministrazione è necessario innanzitutto un impegno a tempo pieno al quale è chiamato il sindaco. Nell’amministrare è necessario acquisire competenza; quella che si possiede e quella che si acquisisce lavorando quotidianamente con metodo e rigore.

Ciò può avvenire se nella composizione della Giunta si terrà conto delle competenze e delle specifiche sensibilità di ognuno. Per questo la scelta degli assessori avverrà secondo un criterio meritocratico aprendo anche alla collaborazione di esterni, nel mentre le preferenze acquisite dai singoli consiglieri non saranno elemento determinante.

Nessun Comune può diventare amico dei cittadini se non si presenta
come una macchina efficiente: occorre quindi valorizzare al massimo le poche ma valide risorse del personale comunale con riunioni di staff con i vertici dei Settori così da avere una visione complessiva dei problemi e poter meglio rispondere al cittadino e ai suoi bisogni.

Il potenziamento dei servizi da remoto ma anche il potenziamento di
uffici front office, del tipo Ufficio Relazioni con il Pubblico che rappresentino un punto unico e diretto di contatto dell’utente con il Municipio senza assoggettare il cittadino a peregrinazioni tra gli uffici.

Città in Comune significa condividere con la Città e quindi con i Cittadini le problematiche e le progettualità presenti e future.

La condivisione quindi: informare per ascoltare e formare. L’informazione si articolerà in incontri periodici con i cittadini; la informazione implica anche e soprattutto l’ascolto.
Attivazione quindi di assemblee periodiche trimestrali su determinati temi cittadini.
Attivazione dei forum rionali e di frazione, intesi non come piccoli consigli comunali ma come luoghi di aggregazione e di confronto.

L’idea di fondo e l’obiettivo non è solo quello di creare un canale diretto di comunicazione e di dibattito ma anche quello di far crescere la consapevolezza di essere cittadini attivi passando così da una
democrazia occasionale ad una democrazia quotidiana.

L’obiettivo di fondo è in definitiva anche quello di formare e di identificare la Città ed i Cittadini nel proprio Comune (una Città In Comune).

Un’amministrazione che ha cura dei suoi cittadini e intende costruire il futuro non può prescindere dal porsi un dovere di formare. Formare una classe dirigente fatta soprattutto di giovani che si appassionino alla loro città e che diventino costruttori del loro futuro.

in Distribuzione