VENERDI 26 GIUGNO 2020 si è svolta la cerimonia di consegna di un casco refrigerante destinato ai pazienti oncologici dell’Ospedale Cardinale Panico di Tricase donato al nosocomio tricasino grazie ad un service dell’Inner Wheeel Club di Tricase S.M. di Leuca.
La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza della Direttrice Generale Suor Margherita Bramato, del Dott. Emiliano Tamburini Responsabile del Polo Oncologico, della Dott. Maria Teresa Elia oncologa, di Giulia Chiuri infermiera del reparto oncologico, della Presidente del Club Tina De Francesco. Il tutto è avvenuto alla presenza dei familiari di Simone Magno, un ragazzo di Tiggiano deceduto in giovane età, a cui è stato intitolato il casco stesso.
La Presidente Tina De Francesco, esponendo il service “Insieme si può” che ha visto la collaborazione tenace di tutte le socie, ha presentato il progetto, concordato con Suor Margherita e il Dott. Emiliano Tamburini; progetto molto ambizioso, vista l’importanza e il costo molto alto di uno strumento di ultima generazione, ma che grazie al sostegno di amici, aziende e privati cittadini, si è riusciti a realizzare all’interno dell’anno sociale e malgrado l’emergenza Covid. La necessità dell’acquisto è nata dal fatto che il territorio fosse sprovvisto di un macchinario adeguato ad affrontare la elevata incidenza di malati oncologici il cui principale effetto collaterale è proprio la caduta dei capelli.
“Poterlo evitare è indubbiamente di grande beneficio per la qualità della vita, permettendo di affrontare un percorso di cure più tutelato da punto di vista emozionale”. Questo quanto sostenuto dal Dott. Tamburini che ha sottolineato quanto il casco risulta essere efficace soprattutto per i soggetti più predisposti a questo tipo di cura. L’intervento della Dott. Maria Teresa Elia, oncologa, spiegando nello specifico l’utilizzo del casco, sottolinea quanto importante sia l’aspetto motivazionale, la costanza del percorso e uno screening adeguato e preciso da parte dell’equipe medica per il raggiungimento dei risultati. La Direttrice Suor Margherita ha sottolineato quanto l’evento “sia stato accolto con grande gioia e gratitudine per la sensibilità dimostrata: un sostegno, una vicinanza, un collaborare insieme nel supportare le pazienti oncologiche”.
A conclusione di questo anno sociale, la Presidente Tina De Francesco e le socie tutte desiderano ringraziare di cuore tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita del service, sperando di non dimenticare nessuno:
Prof. Ercole Morciano ( componente UCIIM)
“Le Mille Voglie” Specchia
Dongiovanni Tamara consulente in comunicazione
Pubbligraf - Alessano
Veruska Parente - Graphic designer
Agenzia Viaggi HIDDEN LANDS di Marra Francesca
Allianz sede di Tricase agenti procuratori Baglivo e De Giorgi”
Antica Masseria “Bosco Alto” Lucugnano di Tricase
Beauty Planet di Russo A.
Borghini e Cossa Srl - Milano
Borgo Canonica Trulli di charme
Callistos Hotel & SPA
Calzaturificio EMMEGIEMME SHOES SRL - Surano Le
Centro Estetico GRACE
Centro Estetico Romina Rizzo
Centro Ottico di M. Eufemia Sodero
Cistareddha Trattoria
COMEC Srl
Comune di Castro
Coppola Calcestruzzi srl
Dfv srl
DGR ITALIA S.R.L.
DISTANTE di Piccinni A.
Distribuzione Franciacorta di Zanola Barbara e Michela snc - Corte Franca BS
Ditta Ciccolella Gianpaolo - Molfetta
Ditta Martella Ippazio Vito
Farmacia Notaro snc
Fermes impianti srl - Bari
Fornopronto srl
Gieffe plus srl
IDEASS SPA - LECCE
Impiantisca di Serafino G.
Junior club srl
Lara software srl
Marevivo – Castro
Martella Gianluca Impianti Elettrici
MEDICAL TRADE SRL MAGLIE
ND ferramenta di Nicolardi D.E. srl
NEGRO Abbigliamento
NINFEA Centro estetico di Sodero S.
Nuccio sas di Nuccio Carmela
Parrucchiera GLAMOUR di Sodero Daniela
Rocco Ferraro srl
Scagap di Piscopiello Andrea
Stefanizzi assicurazioni - Maglie
SKYCOMM ITALIA SRL - Roma
Soro Assicurazioni - Brescia
TR inox srl
TRICKS abbigliamento
Vision Ottica Salentina - Tricase