Sabato,4 luglio 2020
AMARE UN CANE NON È IL SOLO POSSESSO… MA RISPETTO…
Gentile Direttore,
Vorrei approfittare di un pò di spazio sul Suo settimanale per manifestare il mio disappunto su certi comportamenti "civili" ma che di civile hanno ben poco.
Risiedo da tanti anni nella zona 167 e una veranda da sullo spazio retrostante i campi di calcetto. Ogni giorno si assiste a degli spettacoli fuori da ogni logica civile;
C'è un continuo viavai di "civili" intenti a soddisfare le esigenze dei propri amici a quattro zampe.
Appena giunti a destinazione, la maggior parte di costoro libera il proprio cane dal guinzaglio e giá tale comportamento potrebbe creare i primi pericoli vista la costante presenza di ragazzini ma anche adulti che tranquillamente passeggiano in zona.
Ma il mio rammarico è ancora più profondo notando che nessuno applica un minimo di regole sulla gestione dei propri animali nel rispetto dell'ambiente, tant'è che tutta la zona, e in particolare i marciapiedi, sono addobbati da una varia scelta di deiezioni che nessuno provvede a rimuovere.
Amare gli animali dovrebbe essere un valore particolarmente profondo perchè gli stessi possano essere motivo di piacere perché tenuti nelle esatte condizioni comportamentali.
Amare un cane non è il solo possesso ma rispetto delle norme CIVILI nella gestione degli stessi specie negli spazi pubblici.
Mi auguro che gli addetti alla P. S. possano ritornare a far rispettare tali norme anche perché sono di recente attuazione.
Grazie per la disponibilità
E.V.A.