19 Giugno 2020
Alla spettabile attenzione dell’amministrazione tricasina,
siamo un gruppo di giovani cittadini che sono soliti utilizzare gli spazi e i servizi della biblioteca comunale.Nei mesi estivi l’afflusso in biblioteca è più intenso, alla luce del periodo di esami che noi studenti dobbiamo affrontare.
Non abbiamo potuto non riscontrare però dei problemi di tipo organizzativo legati agli orari di apertura, i quali risultano essere striminziti e non ottimali.
Siamo consapevoli della drastica riduzione di personale in biblioteca: la sola presenza della responsabile dott. Fuortes non può garantire il funzionamento a tempo pieno della biblioteca, come sarebbe auspicabile in una città come Tricase.
La nostra richiesta è quella di riorganizzare i giorni di apertura, dal lunedì al sabato, lasciando invariato l’orario della fascia mattutina (dalle 09.00 alle 13.00) e prolungando la fascia pomeridiana, attualmente dalle 14.30 alle 17.30, almeno fino alle 20.00.
Inoltre, siamo a conoscenza del fatto il comune ha recentemente vinto il bando regionale “Community library”, e che la biblioteca è in una fase di ristrutturazione generale, anche a livello di patrimonio bibliografico, quindi sarebbe un peccato non poter usufruire al massimo di un servizio POTENZIALMENTE invidiabile!
Ci riteniamo molto fortunati a vivere in questo Paese ma sentiamo di doverci muovere in prima persona per poter ottimizzare la gestione dei servizi della NOSTRA città.
Avere a disposizione una biblioteca ben fornita come la nostra e poterne usufruire solo in parte è un vero spreco!
La diversa gestione degli orari favorirebbe non solo un maggior utilizzo da parte dell’intera cittadinanza, ma avrebbe anche una grande risonanza tra noi giovani.
Perché dovremmo cercare altrove quello che potremmo facilmente avere qui nel nostro Paese??
Certi della vostra comprensione e del vostro appoggio verso la giovane comunità tricasina, contiamo di ricevere presto delle buone notizie.
Dell’Abate Andrea,Errico Marta, Felline Federica