Lunedi,22 giugno 2020

di Pino Greco

TRICASE. POTREBBE ESSERE L’ULTIMA SETTIMANA DI PRESENZA A PALAZZO GALLONE DELL’AMMINISTRAZIONE CHIURI

Carlo Chiuri sindaco,o dentro o fuori. Dopo tre anni esatti (era il 26 giugno 2017, quando veniva eletto sindaco), inizia quella che potrebbe essere l’ultima settimana di presenza a Palazzo Gallone del primo cittadino.

Infatti se Chiuri manterrà le dimissioni (con scadenza 28 giugno), si andrà allo scioglimento del Consiglio comunale.

Il giorno successivo Tricase avrà il Commissario prefettizio fino a settembre

(periodo elezioni)

MARTEDI,23 GIUGNO – CONSIGLIO COMUNALE - ORE 13,30

OGGETTO: SURROGA DEI CONSIGLIERI DIMISSIONARI

(seconda convocazione).

AD OGGI IL CONSIGLIO COMUNAL E’ COMPOSTO DA NOVE CONSIGLIERI PIU’ IL SINDACO.

Il nuova Consiglio comunale: Nunzio Dell’Abate, Maria Assunta Panico, Giuseppe Peluso, Vito Zocco, Dario Martina, Alessandro Eremita, Fernando Dell’Abate,Federica Esposito e Francesca Sodero,oltre al sindaco Carlo Chiuri.

Per i “nuovi” sette della maggioranza bisognerà attendere…

finche non ci sarà la surroga non potranno insediarsi a Palazzo Gallone.

Nel prossimo Consiglio comunale di martedì 23 giugno ore 13,30 (seconda convocazione), basterà la presenza di sei consiglieri per convalidare i nuovi.

Aprendo questo scenario: due consiglieri (Giampiero Musio e Giuseppina Longo) hanno già preannunciato che dopo la convalida si dimetteranno. Si dovrà quindi procedere con nuove surroghe ma il Consiglio non potrà rimanere paralizzato.

Se il Sindaco manterrà le dimissioni (28 giugno), si andrà allo scioglimento del Consiglio comunale e dal giorno successivo arriverà il Commissario.

Insomma per votare il 20 settembre anche alle amministrative questa “telenovela” dovrà finire entro e non oltre il 27 luglio.

In caso contrario potrebbe succedere che tra tempo che passa per convocare i nuovi Consigli comunali (surroghe e mozione di sfiducia), ritiro delle seconde dimissioni del sindaco Chiuri (entro il 28 giugno), si voterà a maggio 2021, a meno che non intervenissero le dimissioni della maggioranza del nuovo Consiglio.

Diversamente, Tricase avrà per circa 12 mesi il Commissario prefettizio

IN VISTA DELLE ELEZIONI…

Il tempo stringe. Si sono aperte le strade alle strategie in vista del voto delle prossime elezioni amministrative e regionali di settembre.

Tra inizio di posizionamenti e prime voci di candidati, nei partiti e nei movimenti della “società civile”, la campagna elettorale è già iniziata.

Particolare fermento in alcuni elettori di centro destra che vogliono il dirigente Asl, dottore commercialista e avvocato Tony Scarcella competere per la poltrona da primo cittadino a Tricase.

Da noi contattato il professionista dichiara:” In ordine al mio personale coinvolgimento nella prossima, eventuale, competizione elettorale a Tricase, ad oggi non vi è nulla di deciso; si attende, come è facile intuire, l'esito della questione legata alle "Elezioni Regionali in Puglia", ove si auspica una candidatura unitaria per il centrodestra nella persona di Raffaele Fitto. Nelle more, io continuo a svolgere con regolarita il mio lavoro, attendendo, alla finestra, la naturale evoluzione degli eventi. Spero a breve vengano sciolte tutte le riserve e solo a quel punto si potranno avanzare ipotesi e/o certezze in merito alla competizione amministrativa per Tricase, il cui futuro amministrativo e politico, com'è noto, non mi ha mai lasciato indifferente, nonchè al mio, solo eventuale, coinvolgimento diretto nella stessa. Pertanto ad oggi, per quanto mi riguarda, mi sentirei di non confermare ne tantomeno smentire”

in Distribuzione