Sabato, 20 giugno 2020
di Pino Greco
“A che gioco giochiamo? Queste situazioni non si sono mai viste a Tricase.
Mi sembra di assistere a quelle telenovele che ci hanno fatto battere il cuore nei primi anni 90. Povera Tricase”, il commento di alcuni cittadini nella centralissima piazza Pisanelli sede del Municipio.
E’ venerdì 19 giugno, ore 12. Convocazione del Consiglio comunale, oggetto: surroga dei consiglieri dimissionari.
Precisamente sette nuovi subentri: Michele Sperti e Rosanna Mauro (subentrano a Maurizio Ruberto e Alessandra Ferrari per la lista Noi per Tricase), Mario Stefanelli (Udc, subentra a Pasquale De Marco), Rocco Martella (Udc, subentra a Luigi Giannini), Salvatore Cacciatore (lista Cambiamenti, subentra alla dimissionaria Francesca Longo), Giuseppina Longo (subentra al dimissionario Antonio Baglivo, della lista Cambiamenti) e Giampiero Musio (subentra al dimissionario Vincenzo Emanuele Chiuri, lista Cambiamenti).
Nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, solo otto Consiglieri dell’opposizione: Nunzio Dell’Abate, Maria Assunta Panico, Giuseppe Peluso,Vito Zocco, Dario Martina, Alessandro Eremita, Fernando Dell’Abate e Federica Esposito.
Assenti il sindaco Carlo Chiuri e la consigliera del Movimento 5 Stelle, Francesca Sodero.
Il presidente del Consiglio,Dario Martina, constatata l’assenza del numero minimo dei consiglieri comunali (nove) per insediare il Consiglio, ha dichiarato deserta la seduta. Dei sette nuovi, solo tre erano presenti Michele Sperti, Rosanna Mauro e Mario Stefanelli, una presenza di poca importanza.
Infatti,finchè non saranno convalidati non potranno svolgere alcuna funzione.
Nella prossima seduta di martedì 23 giugno ore 13,30 (seconda convocazione), basterà la presenza di sei consiglieri per convalidare i nuovi.
A questo punto si apre il seguente scenario:
due consiglieri (Giampiero Musio e Giuseppina Longo) hanno già preannunciato che dopo la convalida si dimetteranno.
Si dovrà quindi procedere con nuove surroghe ma il Consiglio non potrà rimanere paralizzato.
Se il Sindaco manterrà le dimissioni (28 giugno), si andrà allo scioglimento del Consiglio comunale e dal giorno successivo arriverà il Commissario.
Insomma per votare il 20 settembre anche alle amministrative questa “telenovela” dovrà finire entro e non oltre il 27 luglio.
In caso contrario potrebbe succedere che tra tempo che passa per convocare i nuovi Consigli comunali (surroghe e mozione di sfiducia), ritiro delle seconde dimissioni del sindaco Chiuri (entro il 28 giugno), si voterà a maggio 2021, a meno che non intervenissero le dimissioni della maggioranza del nuovo Consiglio.
Diversamente, Tricase avrà per circa 12 mesi il Commissario prefettizio.