Martedi,16 giugno 2020
di Pino Greco
TRICASE:IL CENTRO DESTRA SI MUOVE…
Non sembra,ma la politica si è rimessa in moto. Anzi non si è mai fermata.
C’è fermento in vista delle prossime elezioni amministrative che vedranno impegnati più candidati alla corsa di primo cittadino.
In città, nel centro destra salgono le quotazioni di Claudio Pispero.
Per di più, diversi sono i movimenti in atto anche nella cosiddetta “società civile” che si muovono sotto traccia, pronti a scendere in campo con un proprio candidato sindaco.
Ma andiamo con ordine. Dopo la “caduta” anticipata del sindaco Carlo Chiuri e, di conseguenza, dell’Amministrazione da lui guidata, i tempi per organizzare e pianificare una campagna elettorale sono davvero molto stretti, visto il voto di domenica 20 e lunedì 21 settembre, per concentrare in due giornate tutte le elezioni previste nel2020, dalle regionali, alle amministrative al referendum.
Dunque,come da regolamento,per le amministrative bisognerà presentare entro e non oltre trenta giorni (termine prescritto),la data di votazione il programma, le liste o la lista e il candidato sindaco.
Impegno non facile per partiti e movimenti che già si stanno organizzando per le tre competizioni.
Ne è prova che proprio in questi giorni potrebbe prendere forma la candidatura di Carlo Chiuri alle elezioni regionali con Forza Italia,dunque niente corsa a Palazzo Gallone come primo cittadino (le dimissioni da sindaco per Chiuri hanno effetto decorso il termine di venti giorni da lunedì 8 giugno).
A questo punto interlocutori nel centro destra non se vedono e da più parti si sta cercando di trovare un senso comune attorno ad un nominativo forte che potrebbe essere l’avv.Claudio Pispero (nelle precedenti competizioni è stato sempre tra i più suffragati ), il quale per il momento da noi contattato non si è espresso.
Ad oggi un dato è certo,ci fa sapere uno dei tanti cittadini “delusi”:
Il nostro Comune non ha una giunta, ha un sindaco dimissionario,non sappiamo con chi dialogare, la situazione è drammatica se si considera il momento di emergenza che stiamo vivendo”.
Intanto,tra delusi, aspiranti amministratori che si muovono sotto traccia , e quelli che sono pronti a fare il loro ingresso in una competizione elettorale, la partita è più che aperta per conquistare una poltrona “centrale” a Palazzo Gallone.
IL SINDACO VERSO LE REGIONALI CON FORZA ITALIA?
Il sindaco sembra pronto per ripartire per le prossime elezioni regionali con Forza Italia. Ne è prova anche la nota del commissario di Forza Italia Mauro D’Attis che esprime solidarietà al sindaco dimissionario.
Confermando le indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, di fatto apre la strada alla candidatura di Chiuri al Consiglio regionale in vista del voto di settembre :
“A Tricase è arrivato il momento di fare politica seria e libera da condizionamenti e da interessi personali”