Venerdì, 5 giugno 2020

Report Asl sul Covid-19,

solo 18 i salentini che combattono contro il virus.

Ecco in quali comuni.

Gli attualmente positivi in provincia di Lecce diminuiscono ancora e scendono sotto le venti unità. Diciotto in tutto i pazienti affetti da Covid che ancora lottano per debellare il virus. 

Nell’elenco sono inclusi i due operatori sanitari di una struttura di Soleto e le due donne asintomatiche di Collepasso e Noha, frazione di Galatina.

Lo rivela l’ultimo report dell’Asl di Lecce sulla pandemia nella nostra provincia, con statistiche e dati aggiornati alle 10.30 di oggi 5 giugno, a cura del dottor Fabrizio Quarta, con la collaborazione di Angela Metallo e l’elaborazione dati di Carlo Indino.

Gli attualmente positivi nel Salento, come detto, sono soltanto 18 (il 3,46 percento dei casi totali, il 29 maggio erano 24), mentre il totale dei guariti è pari a 426 (82,08 percento) e quello dei decessi con Covid-19 è di 75 (14,45 percento).

MAPPA DEI COMUNI REPORT ASL 5 GIUGNO

Stando al report Asl, come detto, sono rimasti soltanto 17 comuni in cui è presente ancora il Covid-19. In alcuni di essi è ricomparso dopo essere sparito. I comuni salentini sono Lecce (2 positivi), Squinzano, Scorrano, San Pietro in Lama, Racale, Nardò, Melendugno, Lizzanello, Leverano, Guagnano, Giurdignano, Galatina, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Casarano, Carpignano Salentino e Soleto (nelle strutture di ricovero).

TAMPONI, SESSO DEI PAZIENTI E DECESSI

Un altro dato riportato nel report riguarda il numero dei tamponi eseguiti in provincia di Lecce, comprensivo anche dei tamponi che vengono ripetuti per accertare il contagio o la guarigione. Al 29 maggio erano 14657, di cui il 5 percento è risultato positivo. Ad oggi 5 giugno, invece, sono 16309 (5% positivi).

Quanto al sesso dei pazienti che contraggono il virus, le statistiche confermano il genere femminile quello più colpito: 55% donne, 45 % uomini. Settantacinque, come detto, i decessi totali: + 1 rispetto ad 8 giorni fa. Il 60 percento dei morti con Covid è di sesso femminile (45)

in Distribuzione