di Alfredo De Giuseppe

Tricase,26 agosto 2019

Questa vuole essere una petizione alle Autorità ma anche un suggerimento per chi voglia fare politica nei prossimi anni, un programma di sistemazione della viabilità e dell’integrazione del centro di Tricase con le sue frazioni.

Parto dai tragici recenti (ma anche antichi) incidenti stradali sulle provinciali che collegano Tricase con Depressa e Lucugnano, per avanzare una serie di proposte che spero possano essere facilmente recepite dagli Enti preposti e condivise dai cittadini del nostro Comune.

1. Primo passo: i due tricasini eletti nel Consiglio Provinciale di Lecce, Nunzio Dell’Abate e Federica Esposito, di concerto con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Carlo Chiuri, devono iniziare con  urgenza   le   procedure  per   portare   le   strade   che   congiungono   Tricase   centro   con Lucugnano e Depressa a patrimonio del Comune di Tricase;

2. L’amministrazione comunale, deve dare inizio al contempo ad una progettazione che veda le due strade vissute esattamente come strade interne. Non ha più senso che esse siano gestite come strade   extra-urbane: le   due   arterie   presentano   un   elevato   e   costante   grado  di  pericolosità,   in quanto   su   di   esse   insistono   numerose   intersezioni   private,   strade   di   campagna   e   vari   esercizi commerciali, stazioni di servizio e  servizi pubblici oltre a campi sportivi e palazzetti dello sport;

3.  Le due strade comunali  dovranno  necessariamente prevedere;

A) illuminazione adeguata (con pannelli solari);

B) piste   ciclabili  e  marciapiede (anche a costo di far arretrare decine   di proprietari);

C) telecamere per limitazione  velocità  non   oltre 60 Kmh;

D) navetta   elettrica di collegamento fra il centro e le due frazioni con frequenza oraria in tutte le stagioni.

Sono consapevole che questi tre punti non si possono realizzare in pochi mesi, forse ci vorranno degli anni, ma  è  un   processo  che   deve   partire   e  deve  vedere   unite   tutte   le  forze   di Tricase   per  il   raggiungimento dell’obiettivo.

Bisogna   partire   subito   con   le  idee,   poi   con   i   vertici   fra   Istituzioni  e   poi   con   i   progetti, probabilmente  finanziabili dalla  Comunità  Europea. Tricase sarà  finalmente  un Comune  più  coeso e  più gestibile, con un aumento del livello di sicurezza stradale.

Un appello importante per la qualità della vita di comunità e la salvezza di molte, troppe vite perse su un tappeto d’asfalto che oggi invita alla folle velocità. 

Affido questa petizione agli Amministratori delle pagine facebook denominate “Sei di Tricase se...”, “Tricase news”, “il Gallo”; “il Volantino”, che renderanno evidente come anche i social possano diventare importanti nella gestione della cosa pubblica.

Le  pagine  social  chiederanno  l’adesione   alla   petizione   nelle   forme   e   nella   diffusione   che   riterranno  più opportune. La sommatoria delle adesioni sarà quindi recapitata durante un’assemblea pubblica al Sindaco di Tricase e ai consiglieri provinciali. Sulle forme vedremo che fare, sulla sostanza dobbiamo essere tanti e convinti.

in Distribuzione