"Voli di cantici, d'aromi e d'aria - Suoni e visioni,

rassegna d'arte e incontri a Casa Comi"

MARIA MAZZOTTA E BRUNO GALEONE

IN CONCERTO A CASA COMI

in apertura presentazione del libro di poesie

"Inondazioni" di Valeria Cagnazzo - (CAPIREedizioni)

Mercoledì 7 Agosto - Presentazione ore 20.30

 Concerto ore 21.30

Palazzo Comi - Via delle Grazie, 1 Lucugnano di Tricase (Le) - Ingresso Libero

Mercoledì 7 Agosto, nel giardino di Casa Comi a Lucugnano (inizio alle ore 21.30 - ingresso libero), l'imperdibile e atteso concerto di Maria Mazzotta e Bruno Galeone. Il concerto è inserito nella serie di appuntamenti della rassegna culturale "Voli di cantici, d'aromi e d'aria - Suoni e visioni, rassegna d'arte e incontri a Casa Comi" organizzata e promossa dall'Associazione di Promozione Sociale "Tina Lambrini - Casa Comi" in collaborazione con a Regione Puglia - Polo Biblio Museale di Lecce, il Comune di Tricase e con il patrocinio della Provincia di Lecce. Media Partner della rassegna è Mondoradio Tuttifrutti.

Il live di Maria Mazzotta rappresenta uno speciale e suggestivo viaggio nei suoni del Mediterraneo evidenziando la commistione creativa tra la cultura e le tradizioni del Sud Italia, ed il linguaggio musicale ed artistico dell’Europa e dei Paesi del Mediterraneo. La sua particolare versatilità fa di Maria Mazzotta una tra le voci più importanti del panorama pugliese e, più in generale, della world music alla quale si accosta con estremo rispetto e meticolosa ricerca con riguardo alle caratteristiche vocali e non solo che contraddistinguono le varie culture. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, la sua sentita interpretazione coinvolge lo spettatore trascinandolo ed immergendolo nella cultura dei brani interpretati.

In questo live si racconterà interpretando i brani che meglio rappresentano il suo percorso, accompagnata dal fisarmonicista Bruno Galeone, giovane e talentuoso artista originario del Madagascar (Africa) che fa dell'eleganza e della raffinatezza di suono la sua migliore e più apprezzata peculiarità. Due autori ed interpreti da anni impegnati nello studio della tradizione perchè da sempre affascinati dai suoi valori più veri, resistenti ed imprescindibili come radici. Il mantice della fisarmonica di Bruno Galeone incontra la voce di Maria Mazzotta e i due musicisti propongono un repertorio che attinge dalla tradizione del Sud Italia e dei Paesi del Mediterraneo, per farla propria ed influenzarla con le sonorità contemporanee, esprimendo in questo modo il proprio gusto e il proprio stile nelle ri-elaborazioni.

In apertura di serata e prima del concerto (inizio alle ore 20.30) spazio alla presentazione del libro di poesie "Inondazioni" di Valeria Cagnazzo con la presenza dell'autrice che dialogherà con il poeta Fausto Paolo Filograna.

"Una voce d’esordio, ricca e movimentata, abitata da una notevolissima tensione di stile e di volontà di rappresentazione. La storia, il mondo, còlto in alcuni suoi luoghi emblema di una contemporaneità segnata da dolori, guerre e nuove forme di migrazione, di fuga, di precarietà. Brillano di luce screziata incontri, illuminazioni, gesti. La poesia di Valeria è un vasto, dolente e fiero inno, un allarme e un gesto d’amore che coinvolge nel farsi della storia gli acquisti di una maturità personale, affettiva e morale.
Una poesia che sa toccare molti registri, in un andamento poematico, quasi in forma di marea che, nel modo che ha la vera poesia, si oppone a una marea di dolore e non-senso con la ricchezza e la forza della parola che calibra la giustizia dello sguardo.
Libro stratificato e pensoso, vitale nel gesto artistico che offre con sfrontato pudore." (Davide Rondoni)

Valeria Cagnazzo (Galatina 1993). Dopo la maturità classica, si trasferisce a Bologna, dove si laurea in Medicina e Chirurgia. Viaggia in Palestina, della quale scrive anche per agenzie online, e come medico in Grecia, Libano, Etiopia. Nel 2018 vince per la sezione Inediti i premi di poesia Elena Violani Landi dell’Università di Bologna e Le Stanze del Tempo della Fondazione Claudi. Collabora con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Sue poesie compaiono sulla rivista “Poesia” Crocetti Editore e online su Poesia Ultracontemporanea, Critica Impura, Laboratori Poesia, Inverso Giornale di poesia. “Inondazioni” (Capire Edizioni, giugno 2019) è la sua prima silloge poetica.

Il cartellone di appuntamenti culturali organizzato dall'Associazione "Tina Lambrini - Casa Comi", cominciato i primi di Luglio, prevede a Casa Comi concerti, proiezioni, presentazioni, mostre, visite guidate e si svilupperà nei mesi di luglio e agosto con una programmazione (in via di definizione) anche a settembre. Carmine Tundo, i Respiro, Dario Muci, Irene Scardia, Maria Mazzotta, Roberto Esposito, Yaraka Ensamble, Roberto Cotroneo, Giuseppe Goffredo, Alessandro Bozzi e altri ancora saranno ospiti delle iniziative organizzate nell'atrio, nel giardino e negli altri spazi di Casa Comi.

Durante la serata sarà possibile visitare la Casa Museo di Girolamo Comi accompagnati dai volontari dell'associazione "Tina Lambrini - Casa Comi" che collabora con Regione Puglia e Provincia di Lecce con l'obiettivo di valorizzare e rendere sempre più fruibile uno dei luoghi più suggestivi del Salento. E' consigliabile prenotare la visita guidata (obolo volontario di 3,00 €) ai numeri di telefono 380/4580810-328/4224666.

La biblioteca custodita nella casa di Comi rappresenta un archivio storico (una biblioteca di gusto) tra i più preziosi della Puglia, composto da circa 3000 volumi con oltre 1100 testi francesi. Arricchiscono questo luogo i preziosi manoscritti, l'epistolario, i fondi Valli, Fuortes e UDI Macare.

Da fine Aprile ad oggi oltre 2.000 visitatori hanno avuto la possibilità di accedere alla Casa Museo del Poeta Girolamo Comi, un percorso immersivo in un luogo ricco di fascino, un racconto coinvolgende della vicenda umana, sociale e culturale, un viaggio alla scoperta di uno personaggi più significativi e rappresentativi del '900 pugliese.

 

 

in Distribuzione