«BLUE LAND DAY» 

28 LUGLIO 2018, AVAMPOSTO MARE CIHEAM BARI – PORTO MUSEO DI TRICASE (LE)

Il 28 luglio 2018 il CIHEAM Bari, nella sua sede periferica AVAMPOSTO MARE, integrata nel Porto Museo di Tricase (LE), organizza il BLUE LAND DAY, un evento dedicato all’ambiente, finalizzato ad incoraggiare uno stile di vita più ecosostenibile.

Ospite d’onore dell’evento sarà il diplomatico italiano e scrittore, Grammenos Mastrojeni, consigliere d’ambasciata e coordinatore per l'eco-sostenibilità della Cooperazione Italiana allo Sviluppo che, alle ore 19.30, terrà un seminario dal titolo Salvare il pianeta blu: soluzioni solide a una minaccia liquida.

Accoglieranno gli ospiti, Maurizio Raeli, direttore del CIHEAM Bari e Carlo Chiuri, Sindaco di Tricase. Modererà Fulvio Mamone Capria, Capo Segreteria del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Attualmente, il CIHEAM Bari e la Città di Tricase sono impegnati nell’istituzione della prima Oasi Blu europea, un’area protetta transfrontaliera che, grazie all’Interreg IPA Cross-border Cooperation Programme "Italy-Albania-Montenegro”, coinvolgerà, oltre al Porto di Tricase, anche Porto Palermo in Albania e Ada Bojana in Montenegro.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Città di Tricase e l’Associazione Magna Grecia Mare.

NOTE BIOGRAFICHE:

Grammenos Mastrojeni è stato Delegato alle Nazioni Unite, Console in Brasile, Consigliere politico a Parigi e alla Farnesina, Responsabile dei rapporti con la stampa straniera e Direttore del sito internet del Ministero degli Esteri. Attualmente è Coordinatore per l'eco-sostenibilità della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e dai primi anni Novanta ha intrapreso una riflessione e una serie di ricerche sui cambiamenti climatici del pianeta e sul legame fra tutela dell’ambiente, coesione umana, pace e sicurezza.

Fulvio Mamone Capria  è Capo Segreteria del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Presidente della L.I.P.U. – Lega Italiana Protezione Uccelli Onlus, Ente morale e associazione di protezione ambientale fondata nel 1965, Giornalista pubblicista e Direttore responsabile della rivista ALI.

Già consulente dell'Organismo internazionale CIHEAM Bari e collaboratore del Consorzio Polieco per le relazioni istituzionali, è consigliere del Parco nazionale della Majella. Segue da oltre venti anni le tematiche inerenti la tutela dell’ambiente, la valorizzazione della biodiversità, la promozione dell’agroalimentare di qualità e lo sviluppo delle politiche legate alla green economy, svolgendo attività di consulenza per istituzioni pubbliche e private.

Ha ricoperto incarichi istituzionali per la Camera dei Deputati e il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e per altri Enti pubblici nazionali. Già Assessore della Provincia di Napoli e Commissario straordinario dell’ex Istituto Sperimentale per la Nutrizione delle Piante (oggi inserito nel C.R.E.A. – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), è stato Consigliere d’Amministrazione dell’Ismea, di Buonitalia S.p.A., dell’A.B.C. (Acqua Bene Comune) – Azienda speciale del Comune di Napoli e del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.  Autore di numerose pubblicazioni e articoli riguardanti l’ecologia e la conservazione della natura. Ha ricevuto il Premio “Margherita Hack” nel 2014 per l’impegno a difesa degli animali. 

 

 

 

 

 

in Distribuzione