In controtendenza alle influenze globalizzanti che stanno cambiando abitudini e tradizioni degli italiani, UNPLI Puglia e Pro Loco di Tricase, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tricase e con ben 20 Pro Loco provenienti da tutta la Puglia che hanno confermato la loro entusiasta partecipazione, hanno proposto “Puglia Tipica”, manifestazione, giunta già alla sua VII edizione, che punta alla valorizzazione della ricca e multiforme tradizione culinaria pugliese che si basa su prodotti poveri, oggi unica garanzia di genuinità e salute.  

Quest’anno Tricase si è aggiudicato il prestigio di ospitare l’evento che si è svolto nelle giornate del 23 e 24 giugno nello splendido salotto di Piazza Pisanelli, cuore vivo del paese. Venti Pro Loco, ciascuna con un proprio stand dedicato, hanno dato la possibilità ai tantissimi visitatori di scoprire i prodotti tipici locali e l’artigianato oltre che quella di conoscere e assaggiare le proprie specialità enogastronomiche. L’evento si è aperto sabato mattina con un corso di formazione riservato a presidenti e segretari di tutte le Pro Loco delle provincie di Brindisi, Taranto e Lecce che si è svolto presso la Sala del Trono di Piazza Pisanelli.

Alla presenza del presidente del comitato Regionale Unpli Puglia sig. Rocco Lauciello i tanti presenti hanno avuto modo di ascoltare gli interventi del prof. Angelo Lazzari e dell’ing. Fernando Dell’Abate. Nel pomeriggio si è svolto un interessante convegno avente come tema “Lo sviluppo culturale, sociale, economico e ambientale del territorio pugliese” presso la sala del trono di palazzo Gallone.

Dopo i saluti del Presidente del Comitato Regionale Unpli Puglia Rocco Lauciello; del vice sindaco del comune di Tricase dott.ssa Antonella Piccinni e del Presidente della Pro Loco di Tricase avv. Paolo A. Scarascia Relatori dello stesso sono stati: il dott. Giuseppe Maglie, neo sindaco del Comune di Montesano Talentino e ideatore dell’iniziativa “Puglia Tipica” insieme al prof. A. Lazzari; Donato Micaletto, presidente dell’Associazione Lecce cuochi; Giulio Sparascio, presidente dell’associazione Turismo Verde; dott. Antonio Errico presidente della Associazione Magna Grecia Mare.

Al termine del convegno si è proceduto alla premiazione dei due vincitori della prima gara gastronomica “La cucina tradizionale del territorio di Tricase” che sono stati Antonio Carbone della pizzeria-steakhouse Puerto Escondido e Federica Sparascio dell’agriturismo “Gli Ulivi”.

All’uscita da Palazzo Gallone, dopo il tradizionale e ben augurante taglio del nastro di inaugurazione, si è dato il via ufficiale all’evento: sono stati aperti tutti gli stand che hanno proposto ai tantissimi presenti le tipicità artistiche e culinarie del proprio territorio e si sono esibiti i diversi gruppi musicali e le compagnie di danza e spettacolo cha hanno dato saggio anche della eterogeneità della tradizione artistica salentina e pugliese.

La mattinata del 24 si è svolta, in collaborazione con InfoPoint Tricase, una visita guidata, aperta a tutti, finalizzata alla scoperta delle bellezze delle più importanti chiese, monumenti e palazzi del centro storico di Tricase raccontati nella loro affascinante storia e riscoperti anche dai cittadini che ne hanno appreso curiosità e particolarità.

Lo scenario è stato costantemente intarsiato ed impreziosito da mostre fotografiche, esposizioni di manufatti della tradizione, spettacoli in costume e numerose e coinvolgenti esibizioni di musica, balli e folklore non solo salentini, ma dell’intera penisola pugliese. E’ stata, insomma, un’occasione irripetibile per venire a contatto con altre realtà che, seppur territorialmente non troppo distanti, a volte non si ha la possibilità di scoprire.

in Distribuzione