di Pino Greco

Erano i primi giorni dello scorso dicembre, giorno 2 precisamente.

L’ufficio del Giudice di Pace di Tricase è nuovamente a rischio chiusura: il possibile epilogo è dietro l’angolo e potrebbe avverarsi nei prossimi mesi, quando la sede giudiziaria si troverà a dover fare a meno di un cancelliere: Fernando Melcarne, dipendente del Comune di Tiggiano, figura indispensabile per il funzionamento dell’ufficio giudiziario, andrà infatti in pensione. L’ufficio del Giudice di Pace di Tricase abbraccia un comprensorio vasto: ben otto comuni ( Tricase, Castro, Diso, Miggiano, Montesano, Specchia,Tiggiano e Andrano) che concentrano i propri contenziosi nella sede del Giudice di Pace di Tricase.

Tutti i professionisti intervenuti all’assemblea di fine anno 2017, incontro tra avvocati e sindaci interessati, hanno ribadito che l’assenza di un cancelliere comporterebbe la soppressione dell’ufficio giudiziario del territorio, che già negli anni ha visto negarsi la sezione distaccata del Tribunale di Lecce.

Siamo ai nostri giorni, è martedì 24 aprile. “ L’appello: serve nuovo cancelliere” è stato adeguatamente evidenziato dagli Avvocati del Mandamento. Infatti, in data odierna presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Tricase si sono riuniti gli Avvocati del Mandamento al fine di discutere la paventata imminente chiusura dell’Ufficio, unico ed ultimo presidio di legalità sul territorio, da cui deriverebbero certamente gravi ricadute negative per i cittadini in termini socio-economici.

All’unanimità i presenti hanno deciso di proporre ai Sindaci del Mandamento di Tricase, comprendente anche i Comuni di Andrano, Castro, Diso, Miggiano, Montesano Salentino, Specchia e Tiggiano, una riunione urgente al fine di proporre, nelle sedi istituzionali, le eventuali e possibili soluzioni onde ricoprire la funzione di Cancelliere che prossimamente diverrà vacante.

Ad ogni buon conto, gli Avvocati riunitisi, proporranno ai Sindaci del Mandamento, una possibile soluzione formulando una proposta concreta.

 

in Distribuzione