Poteva essere solo un festival letterario, tra i più importanti del Sud. E invece è uno strumento di racconto e rivalutazione del territorio. Per il terzo anno, il Festival Armonia torna a Tricase con il suo bagaglio di sfide: quella di provocare l’incontro e di impegnarsi nel ribaltare la triste classifica che vede la Puglia come seconda regione d’Italia per minor propensione alla lettura (rilevazione Istat).

Da Donatella Di Pietrantonio fino a Federico Zampaglione, alias Tiromancino: dal 4 al 14 maggio, è una parabola di undici giorni, 50 eventi, 35 autori. “Il festival è una bella fotografia della narrativa contemporanea”, dice Mario Desiati, direttore artistico.

Organizzato dall’associazione culturale Diotimart, con il supporto del Comune di Tricase e il patrocinio de I presidi del libro, è anche appuntamento molto social, con dirette Facebook degli eventi dalla pagina Festival Armonia.

“E’ successo quello che speravamo – dicono i promotori – cioè far sì che la corrente culturale passi da qui, che il Salento sia capoluogo e non necessariamente periferia”.

L'acqua è il tema caratterizzante. E si parte, infatti, giovedì 4 maggio, alle ore 17, da Palazzo Gallone, con l’inaugurazione della Mostra internazionale di Libri d’artista “MADREMARE”. Seguono, presso le Scuderie, alle 19, le presentazioni di “L’Arminuta”, la perla di Donatella Di Pietrantonio, e di “La notte tu mi fai impazzire” di Pietrangelo Buttafuoco.

Parallelamente ai percorsi nelle scuole, venerdì 5 maggio, alle 19.30, in Piazza Pisanelli la penna siciliana di Catena Fiorello sarà seguita dalla musica dei Doi Lampi.

Sabato 6 maggio, a Palazzo Gallone, alle 11, la Lectio “Classici per la vita” di Nuccio Ordine. Nel pomeriggio, alle 16, il convegno “Un popolo di lettori? Rilevazioni ISTAT e politiche di sostegno alla lettura nazionali e regionali”. Segue un tris di incontri con l’autore: Giulio Perrone, Mauro Covacich, Teresa Ciabatti. Questi ultimi due sono candidati al Premio Strega.

Domenica 7 maggio, alle ore 11.30 Ferdinando Boero, docente di Biologia marina dell’UniSalento, presenterà a Tricase Porto “Ecologia della bellezza. I gusti della natura”. Il filosofo Mario Carparelli, alle 18, con “Dialogo su Dio” animerà Palazzo Gallone, con un recital a cura del noto attore Gabriele Greco. Sarà seguito da Vincenzo Santoro con “Odino nelle terre del rimorso. Eugenio Barba e l’Odin Teatret in Salento e Sardegna , 1973-1975”. Alle 20.30, Chiara Gamberale, presenterà il suo bestseller “Qualcosa”.

Lunedì 8 maggio, alle 19, incontri con Gaia Manzini e uno degli scrittori più amati dagli italiani, Luca Bianchini. Martedì 9, alle 18.45 al Celacanto di Marina Serra arriverà il giornalista de Il Fatto Quotidiano Antonello Caporale, oltre a Crocifisso Dentello. Seguirà il dialogo sulle ossessioni degli scrittori.

Mercoledì 10, presso la Chiesa dei Diavoli, dalle 18.45 si alterneranno Roberto Perrone, Sara Rattaro e Simona Toma. Giovedì 11, a Palazzo Gallone, alle 19, il teatro di Alibi porterà in scena il thriller “Il turista” dello scrittore noir Massimo Carlotto. Poi, in Piazza don Tonino Bello, l’incontro straordinario con Andrea Vitali, autore pluripremiato di “A cantare fu il cane”.

Venerdì 12, alle 18.45, nelle Scuderie “Da dove la vita è perfetta” di Silvia Avallone, la penna di “Acciaio”; “Angelo che sei il mio custode” di Giorgia Lepore; “Alcuni avranno il mio perdono” di Luigi Carrino.

Sabato 13, alle 11, presso la sala del Trono, la Lectio magistralis “Con la cultura si costruisce il proprio futuro (e quello degli altri)” del presidente di Rizzoli libri, Gian Arturo Ferrari, “l’uomo più potente dell’editoria italiana”. Nel pomeriggio, dalle 18, gli incontri nelle scuderie con Elena Varvello, Vera Slepoj, Antonella Lattanzi, Ilaria Macchia.

Domenica 14 maggio, in mattinata, a Palazzo Comi, il corso di scrittura con Elena Varvello. Dalle 17, a Tricase Porto il rush finale: Andrea Piva, autore de LaCapaGira; Wanda Marasco, candidata al Premio Strega 2017; Olivier Bourdeaut, l’ospite straniero d’eccezione; Federico Zampaglione, alias Tiromancino, cantautore e sceneggiatore, che presenterà il suo lavoro d’esordio come scrittore, “Dove tutto è a metà”.

 

 

 

 

in Distribuzione