di Maria Assunta Panico Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità
Il 3 marzo scorso, nell’immobile comunale ex sede del tribunale sito in via Provinciale per Lucugnano, abbiamo inaugurato il Laboratorio Comunale per l’Integrazione dei Disabili e lo Sportello Territoriale Centro Servizi Volontariato Salento alla presenza di Salvatore Negro Assessore Regionale al Welfare e Pari Opportunità, Sebastiano Leo Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Stefania Pinnelli Referente Scientifico del Centro sulle nuove tecnologie per l’inclusione del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, Antonio Quarta Direttore del Centro Servizi Volontariato Salento.
Il Laboratorio ludico-ricreativo accoglierà i diversamente abili che saranno formati e stimolati a svolgere attività manuali, espressive, artistiche ed artigianali attraverso l’ausilio di figure specializzate che offriranno il proprio servizio e le proprie competenze a titolo gratuito e volontario. Per fornire un supporto qualificato al laboratorio è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune ed il Centro sulle nuove tecnologie per l’handicap e l’integrazione scolastica dell’Università del Salento, con essa si intende sviluppare una più stretta collaborazione tra la realtà accademica ed i servizi territoriali al fine di gestire ed organizzare attività formativa, di ricerca, di monitoraggio e documentazione concernenti il settore della disabilità e dell’inclusione.
Oltre all’Università, abbiamo richiesto agli Istituti Comprensivi, agli Istituti Superiori, alle Associazioni, ed ai Parroci la disponibilità ad attivare una collaborazione secondo le modalità ritenute opportune e che, in caso di adesione, saranno concordate con l’Amministrazione Comunale. L’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” ha già aderito, inserendo il Laboratorio nel Piano Annuale per l’Inclusività e gli alunni, in occasione dell’apertura, hanno dipinto un murales raffigurante un’immagine tratta dal libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Il Laboratorio Comunale è un punto di partenza, un luogo dove le associazioni dei familiari dei disabili, i familiari, i disabili, l’Università, le Scuole, le Associazioni, l’Amministrazione Comunale possono progettare insieme nuovi percorsi di integrazione e di solidarietà per arrivare alla piena affermazione dei diritti della persona.
Il progetto presenta una forte valenza sociale e si propone come un’opportunità formativa ed un luogo di socializzazione, solidarietà ed integrazione. Nello stesso immobile, come suddetto, è stato inaugurato lo Sportello Territoriale Centro Servizi Volontariato Salento perché possa erogare, gratuitamente, i propri servizi a sostegno delle organizzazioni di volontariato e creare un’articolazione territoriale che consenta di essere il più vicino possibile alle associazioni.
Nell’edificio trovano spazio, anche, le associazioni per svolgere le attività e le iniziative che intendono realizzare. Sono 160 le associazioni iscritte all’Albo Comunale della nostra città, una risorsa insostituibile capace di interpretare i bisogni di tutti realizzando concretamente attività culturali, sportive, di volontariato, di tutela dell’ambiente e del territorio necessarie al perseguimento di obiettivi comuni.
Il Laboratorio Comunale per l’Integrazione dei Disabili e lo Sportello Territoriale Centro Servizi Volontariato Salento saranno aperti, nella prima fase, ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 a partire da mercoledì 15 marzo.