LiberaTricase è un Gruppo di Impegno Civico, nato dal confronto tra persone che hanno a cuore Tricase e immaginano una programmazione e gestione della cosa pubblica a beneficio della collettività.
Alla base, la constatazione di condizionamenti esterni, che spesso limitano le politiche territoriali e l'autonomia locale, e la convinzione che un diverso sviluppo locale, libero e sostenibile sul piano etico, economico ed ambientale, sia possibile.
In particolare, le tematiche di prioritario rilievo per LiberaTricase riguardano il sociale, con la cura per le fasce più deboli e l’attenzione per le nuove povertà, e la tutela e valorizzazione dei beni ambientali e culturali, fondamentali per preservare la specificità del territorio e la storia delle nostre radici.
Il gruppo ritiene fondamentale, per una gestione amministrativa di comunità, l’interessamento dei vari attori sociali tra cui scuole e associazioni, ed intende seguire con pari attenzione le problematiche relative a coste e turismo, strumentazione urbanistica e territoriale, gestione di progetti di sviluppo legati al commercio e all'artigianato locale.
LiberaTricase mira al coinvolgimento di tutti i soggetti che condividono un simile interesse per le sorti del paese, e si propone di organizzare incontri partecipati di approfondimento.
Nella convinzione che “libertà è partecipazione”, si sta valutando di intervenire nelle prossime elezioni comunali con una propria lista, con Pasquale Santoro candidato sindaco.
Membri fondatori di Libera Tricase sono : Guglielmo Casamassima, Simone Coluccia, Francesco Panico, Enrico Sabato, Pasquale Santoro, Rocco Turco.