di Ilaria Lia La nostra attenzione verso le associazioni e il sociale in genere è in noi profondamente radicata e lo esprimiamo anche attraverso uno degli strumenti più innovativi e caratterizzanti avviati al Celacanto: l’Osservatorio permanete. Da noi gli incontri tra esponenti delle associazioni costituiscono momenti importanti per la crescita stessa dei gruppi, perché nel dialogo che intercorre è inevitabile che vengano fuori gli aspetti positivi e/o negativi dell’operare nelle associazioni: ci si racconta delle difficoltà, spesso le stesse per tutti, o si condividono i nuovi approcci educativi, nuovi modi di fare rete e di intrecciare le esperienze.

Può sembrare strano, ma non sono per niente discorsi che cadono nel vuoto, anzi, tutto ciò che accade ha una finalità scientifica: negli incontri si conduce una vera e propria indagine seguendo in particolare tre temi: difficoltà nel coinvolgimento nelle iniziative di cittadinanza attiva dei giovani; controverso rapporto con le Istituzioni; autoreferenzialità nelle strategie comunicative.

I risultati dei focus group, delle interviste e dei questionari confluiscono nell’Osservatorio ed una volta elaborati daranno un quadro particolare della realtà associativa e dei volontari che sono sempre presenti, ma spesso e volentieri snobbati dalle istituzioni. E se non bastasse, nel lavoro di indagine sulla percezione delle associazioni e delle loro attività sono state coinvolte anche le scuole.

Come? A tutte le classi che stanno prendendo parte del racconto della Gallery, viene chiesto di rispondere a due questionari, uno in entrata e l’altro in uscita. E così potremmo sapere anche cosa pensano i ragazzi del volontariato e potremmo conoscere la loro voglia di impegnarsi. Vi sembra poco?      

in Distribuzione