POLITRIC Politica Tricasina

Non si ha certezza di niente: non si sa se il Sindaco ha la maggioranza; non si sa se il Sindaco si candiderà alle regionali; non si sa se si andrà a nuove elezioni; non si sa quando si voterà. Nell’incertezza più assoluta, si naviga a vista. L’unica certezza è che è venuto meno lo spirito di squadra e la voglia di novità che aveva portato circa tre anni fa Chiuri alla carica di sindaco e ad un Consiglio con tanti giovani, qualcuno anche bravo, e ad una Giunta con molti volti nuovi.Il tutto all’insegna della pacificazione cittadina e del cambiamento.Sia la pacificazione che il cambiamento sembrano ormai vecchi ed irraggiungibili obiettivi.

Siamo così al punto che la (ex) maggioranza ha perso pezzi importanti, dapprima nell’Esecutivo (con la defenestrazione della Vice Sindaco Piccinni e dell’Assessore Turco); poi con il passaggio del Consigliere più suffragato e Presidente del Consiglio (Martina) dalla maggioranza alla opposizione; quindi alle prese di distanza di altri due Consiglieri (Peluso ed Esposito).

Se a questo si aggiunge una minoranza a sua volta lacerata, con una Consigliera (Sodero) che, pur stando in minoranza, appoggia la (ex) maggioranza, la frammentazione e la confusione è grande.

Una confusione che si è ulteriormente aggravata perché la Sodero ha sospeso l’appoggio che aveva dato pur di giungere ad una pronta adozione del PUG.

Ma ora, che una candidatura del Sindaco alla Regione porterebbe allo scioglimento del Comune, ecco che l’appoggio viene sospeso fino a quando Chiuri non deciderà cosa fare.

E se le elezioni non fossero a giugno ma dopo l’Estate (per l’emergenza coronavirus), si potrà rimanere sospesi per così lungo tempo?

E se la vera questione non fosse il PUG?

Tricase non può attendere e dipendere dalle scelte di una persona, per quanto sia il Sindaco o dalle altalenanti iniziative dei singoli Consiglieri.

Oltre alla pacificazione sembra venuto meno anche il tanto annunciato cambiamento e, soprattutto, la convinzione che chi è stato eletto sia utile al bene comune. A.D.

in Distribuzione