Ma cosa prevede il PUG (Piano Urbanistico Generale) per le zone costiere e specificatamente per Tricase Porto e Marina Serra?

Il documento, ancora non definitivo, sul quale i Progettisti si stanno confrontando con la Città, nella sua parte strutturale, punta alla riqualificazione e riorganizzazione dell’esistente.

Cominciamo a vedere cosa il PUG prevede per gli interventi pubblici, soprattutto con riferimento alla viabilità e alle discese al mare. L’idea di fondo è quella di realizzare parcheggi al di sopra della falesia, con percorsi pedonali che raggiungano le strade litoranee da riservare a traffico pedonale.

Nella parte programmatica, il PUG prevede tre nuovi parcheggi di scambio tutti accompagnati da una fermata del trasporto pubblico, la costruzione di un piccolo edificio da adibire a servizio per usi quali noleggio biciclette, informazioni turistiche ed una sistemazione a verde.

A Tricase Porto il parcheggio è previsto in corrispondenza del punto dove la vecchia strada per il Porto comincia la discesa della falesia (presso l’esistente locale Mamma Li Turchi).

Un altro parcheggio è previsto in corrispondenza con l’incrocio del Canale del Rio ed un terzo su via Vecchia Marina Serra nel punto di intersezione con la Litoranea. Solo quest’ultimo potrà essere realizzato anche con un progetto di iniziativa privata, mentre i primi due soltanto su iniziativa pubblica.

Il PUG ipotizza poi una circonvallazione a monte di Tricase Porto mettendo in comunicazione la strada litoranea all’altezza di Punta Cannone fino a raggiungere più a sud la via Marina Porto strada Provinciale 78 nel punto in cui comincia la discesa a tornanti.

L’obiettivo è quello di evitare la congestione del Porto. La circonvallazione riguarda essenzialmente l’allargamento delle strade esistenti: partendo da nord Via Andrea Dorai, via della Vela, via Duca degli Abruzzi (nel tratto superiore) e via Giacomo Casati. Lungo tale collegamento è prevista una adeguata sistemazione a parcheggio.

La realizzazione di questa circonvallazione sarà accompagnata da un parcheggio con un piccolo fabbricato in grado di ospitare un servizio di noleggio biciclette, un ufficio informazioni e una sala d’aspetto per la navetta.

Questo parcheggio ed il fabbricato potrà essere realizzato anche su iniziativa privata con apposito convenzionamento con il Comune.

Il Piano prevede infine una serie di discese pedonali verso la strada litoranea, restaurando percorsi esistenti e prevedendo anche nuove discese.

Di estremo interesse è la sistemazione del Promontorio Canale del Rio con la realizzazione di un collegamento pedonale tra la Grotta del Carmine a Tricase Porto e Torre Palane a Marina Serra; il percorso pedonale sarà realizzato con una passerelle in legno, pensile nei tratti molto scoscesi della scogliera.

in Distribuzione