SABATO 11 GENNAIO ore 18,30 a Palazzo Gallone

Claudio Scamardella, direttore del Quotidiano di Puglia

presenterà il suo libro “Le colpe del Sud”

L’evento è organizzato da Il Volantino, Il Gallo, 39° Parallelo, La Voce di Corsano e Inner Wheel Club Tricase -S. Maria di Leuca.

Pubblichiamo l’introduzione del libro di Scamardella e vi diamo appuntamento per l’11 per un interessante confronto sui temi del meridionalismo in un’ottica particolare: analizzare e vedere le colpe, le nostre colpe.

Dove, quando e perché abbiamo sbagliato, noi meridionali? Dove, quando e perché hanno sbagliato le nostre classi dirigenti, prime fra tutte le cultura e le élite intellettuali meridionaliste, se dai tumultuosi cambiamenti degli ultimi trent’anni è uscito un Sud ancora più debole, arretrato, decomposto, rassegnato, perfino più cinico e con la prospettiva di una sua ravvicinata desertificazione umana e produttiva?

Perché qualcosa, anzi molto, abbiamo sbagliato anche noi se siamo riusciti a bruciare un’altra generazione e se la prossima sta già scappando, lasciandoci una terra per soli vecchi.

Qualcosa, anzi molto, abbiamo sbagliato anche noi se ci siamo lasciati sfuggire tutte le occasioni che si sono presentate per riafferrare il destino nelle nostre mani.

Se abbiamo sprecato finora le straordinarie opportunità offerte dai nuovi scenari geopolitici e geoeconomici per rientrare nel flusso della “grande storia” dopo secoli diestromissione e marginalità”.

 

Nella foto Mons.Vito Angiuli,Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca,il direttore de“ Il Volantino di Tricase”, Alessandro Distante e il direttore del Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella

in Distribuzione