Due giorni di “ cultura del sollievo” e di attenzione solidale

L’evoluzione delle cure palliative tra etica e medicina

Venerdi 18 e sabato 19 ottobre

Palazzo Gallone Piazza Pisanelli

 

Negli anni recenti la gestione del paziente oncologico si è andata evolvendo, passando da una gestione quasi unicista dell'oncologo medico ad una gestone integrata, che prevede una forte e radicata integrazione fra i vari specialisti d'organo e chirurghi d'organo.

In tale contesto, le Cure Palliative si sono trovate a doversi districare tra le nuove e innovative terapie oncologiche da un lato e i “dogmi” delle “cure palliative” dall'altro, non sempre riuscendo a trovare la “quadra” intorno al paziente.

In questo contesto, l'azienda Ospedaliera Cardinale G. Panico è Orgogliosa di aver visto nascere, più di 10 anni orsono, quella che è certamente una delle strutture più moderne e all'avanguardia sul territorio nazionale quando si parla di cure Palliative: Casa Betania. Si perchè la “cura” intesa nel senso umanistico del

termine, non finisce e non deve finire quando non abbiamo più opzioni terapeutiche di guarigione, ma si deve trasformare in quello che è sia gesto “tecnico” nel senso medico del termine, che gesto di “cuore” e di umanizzazione delle cure.

E' impegno della Pia Fondazione di Culto e di Religione “Cardinale G. Panico” il prendersi cura del malato nella sua totalità, nelle sue debolezze, nel suo bisogno di essere compreso, sostenuto, aiutato ed amato.

Il tentativo di trasformazione del percorso del malato oncologico che il Dipartimento Funzionale di Oncologia e Cure Palliative sta facendo presso la Nostra Struttura, va proprio in questo senso: anticipare le cure palliative prevedendo fin dalle prime fasi della malattia una integrazione nella gestione del paziente, garantendogli da un lato le migliori cure possibili, sia mediche che chirurgiche, e dall'altro non dimenticando di avere attenzione alla sofferenza sia fisica che emozionale.

Un sentito GRAZIE di tutta l'azienda va agli operatori Medici, Infermieri, OSS, Ausiliari, Psicologi, Fisioterapisti e Volontari che in questi anni con la loro competenza, disponibilità e carità attenta, hanno aiutato la crescita della struttura “Casa Betania” facendola diventare un riferimento per tutto il territorio Salentino.

in Distribuzione